Indietro

Cosa fare quando viene visualizzato l'errore "L'indirizzo email esiste già"

Scopri soluzioni efficaci per gestire il messaggio di errore L'indirizzo email esiste già su diverse piattaforme e applicazioni.

Perché appare questo errore

L'errore si verifica solitamente quando un indirizzo email è già associato a un utente esistente in Factorial . Se vedi il messaggio "L'indirizzo email esiste già" in Factorial , significa che lo stesso indirizzo email è già registrato in un altro account o azienda.

Le situazioni più comuni includono:

  • Account demo: potresti aver utilizzato la tua email personale per creare un account demo in passato e ora stai utilizzando la stessa email per unirti al tuo account aziendale.
  • Impiego precedente: hai lavorato per un'altra azienda che utilizzava Factorial e ora stai lavorando per una nuova azienda. In questi casi, lo stesso indirizzo email è ancora associato al tuo vecchio profilo.
  • Utenti multi-account: alcuni utenti appartengono intenzionalmente a più di un'azienda in Factorial con lo stesso indirizzo email (ad esempio, consulenti esterni).
  • Riutilizzo dell'indirizzo email di un dipendente licenziato: a volte, gli amministratori tentano di assegnare un indirizzo email utilizzato da un dipendente licenziato . Poiché tale indirizzo email è ancora collegato al suo profilo, non può essere assegnato a un nuovo utente. Ogni indirizzo email deve essere univoco per un profilo dipendente. Per maggiori dettagli, consultare la sezione 2 di questo articolo.
  • Utente esterno riassunto come dipendente: in alcuni casi, un utente esterno (ad esempio, un partner, un appaltatore o un collaboratore) è stato licenziato e ora l'amministratore desidera aggiungere la stessa persona come dipendente regolare utilizzando lo stesso indirizzo email. Per maggiori dettagli, consultare la sezione 3 di questo articolo.

1. Come risolvere il problema

  • Se sei un dipendente: contatta l'amministratore della tua azienda e condividi con lui questo articolo.
  • Se sei un amministratore, puoi risolvere il problema in due modi:
    • Cambia l'indirizzo email: usa un indirizzo email diverso che non sia collegato ad alcun altro account Factorial .
    • Contatta l'assistenza. Se non sei sicuro a quale azienda sia collegata l'email, contatta il nostro team di assistenza tramite il widget Aiuto o il tuo portale di assistenza Factorial . Il nostro team verificherà e ti guiderà attraverso i passaggi successivi. Includi:
      • Il nome completo del dipendente
      • L'indirizzo email che causa l'errore
      • Il nome dell'azienda

2. Se l'errore si verifica quando si riutilizza l'email di un dipendente licenziato

Se la persona che stai cercando di aggiungere ha lo stesso indirizzo email di un dipendente licenziato , il sistema la bloccherà perché quell'indirizzo email è ancora collegato al profilo precedente.

Per risolvere questo problema, hai due opzioni:

  • Assegna un altro indirizzo email al dipendente licenziato. In questo modo, le informazioni del vecchio dipendente verranno mantenute in Factorial ma l'indirizzo email verrà liberato per essere riutilizzato.
  • Richiedi la cancellazione completa del profilo del dipendente licenziato. Una volta eliminati definitivamente i dati, l'email tornerà disponibile. Tieni presente che questa procedura non può essere annullata e tutti i dati correlati andranno persi.

Promemoria chiave

  • In Factorial ogni indirizzo email deve essere univoco: un indirizzo email per profilo utente.
  • Per evitare conflitti futuri, utilizzare sempre indirizzi email aziendali anziché personali.
  • Se non sei sicuro di quale opzione si adatti al tuo caso, contatta il supporto Factorial per ricevere assistenza.

3. Utente esterno riassunto come dipendente

In alcuni casi, un utente esterno (ad esempio, un partner, un appaltatore o un collaboratore) è stato licenziato e ora l'amministratore desidera aggiungere la stessa persona come dipendente regolare utilizzando lo stesso indirizzo email. Poiché l'indirizzo email è ancora collegato al profilo utente esterno licenziato, non può essere riutilizzato immediatamente .

Come risolvere questo problema

  • Opzione 1: creare il nuovo profilo dipendente utilizzando un indirizzo email diverso che non sia già in uso.
  • Opzione 2: richiedere l' eliminazione completa dell'account dell'utente esterno in modo che la stessa email possa essere riutilizzata.

Importante: l'eliminazione dell'utente esterno rimuoverà definitivamente tutte le informazioni esistenti associate a quell'account. Questa azione non può essere annullata.

Questo articolo è stato utile?

Give feedback about this article

Non trovi quello che stai cercando?

Il nostro team di assistenza clienti è qui per te.

Contattaci

Knowledge Base Software powered by Helpjuice